Problemi con i pagamenti Pos e Bancomat in Italia: cosa sta succedendo?

Molti servizi bancari sono stati interrotti a lungo in tante parti d’Italia: svelato il motivo per cui pos e bancomat hanno smesso di funzionare.

Immaginate il panico che si possa provare nel momento in cui ci si trova a dover pagare il ristorante, la benzina, la spesa e la nostra carta non viene letta dal Pos. Se fino a qualche anno fa questo poteva essere un problema marginale, poiché tutti avevano con sé qualcosa in contanti, oggi che i pagamenti elettronici sono predominanti è un problema enorme.

Persona che preleva e paga con pos
Problemi con i pagamenti Pos e Bancomat in Italia: cosa sta succedendo? – jubilaeumlauretanum.it

Lo diventa ancor di più se anche i servizi di prelievo contanti non funzionano come dovrebbero e non si ha alcun modo per rimediare alla situazione incresciosa. Ecco questo è ciò che è accaduto ieri a partire dalle 11.25 del mattino a tantissimi italiani in ogni zona del Paese. Un malfunzionamento che è durato per ore e che è stato risolto solo nella mattinata di oggi.

A dare la comunicazione della risoluzione del disservizio è stata Wordline, quarta fintech a livello internazionale e principale fornitore dei servizi di pagamento elettronici in Europa. Per farvi capire quanto sia stato devastante il disservizio per gli italiani, vi basti sapere che solo nel nostro Paese Wordline fornisce il servizio Pos a 104mila esercenti.

Problemi pagamenti Pos in Italia: ecco cos’è successo nella giornata di ieri

La stessa Wordline nella giornata di ieri aveva spiegato quale fosse la natura del problema, in un certo senso rassicurando tutti coloro i quali non avevano potuto effettuare dei pagamenti e che temevano si trattasse di qualcosa di decisamente più grave. Nel caso in cui il disservizio fosse stato causato da un attacco informatico, infatti, c’era il rischio che i conti di milioni di persone fossero stati svuotati.

Donna che preleva
Problemi pagamenti Pos in Italia: ecco cos’è successo nella giornata di ieri – jubilaeumlauretanum.it

A quanto pare nessun attacco hacker e nessun problema di natura informatica, si è trattato di un problema causato da terzi in modo fisico. A quanto pare dei lavori di installazione di tubi del gas hanno danneggiato la linea di Wordline, causando un’interruzione del sistema che poi si è tradotta in mancanza di servizio.

L’accaduto è stato scoperto subito e Wordline insieme all’azienda che involontariamente aveva causato il problema hanno lavorato per ristabilire tutto il prima possibile. Questa mattina tutto era già tornato alla normalità, come se nulla fosse successo. Tuttavia questo accaduto accende una spia e ci dimostra che ancora oggi, con tutti gli avanzamenti tecnologici che sono stati fatti, avere a disposizione del contante può rivelarsi non solo utile, ma anche salvifico.

Gestione cookie